Premi Virgiliani per alti meriti culturali 2024. Motivazioni

Maria Teresa Moccia Di Fraia archeologa, docente, autrice di saggi e pubblicazioni. È Responsabile per la Campania e Coordinatrice del Comitato Scientifico dell’Associazione Rotta di Enea. Membro del Comitato Scientifico del Parco Archeologico dei Campi Flegrei (2017-2023) e del Convegno “Le Memorie del Comandante” (2022-2023). Per conto del Comune di Pozzuoli è stata Direttrice Scientifica delle Attività Culturali e Assessora alla Cultura e al Turismo. Come giornalistaha lavorato a diversi quotidiani e periodici, collaborando a riviste di settore storico archeologico, attualmente responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia (1992-2023). Cultrice della Materia presso l’Università di Cassino, ha svolto attività di ricerca, di organizzazione e partecipazione a mostre, seminari e convegni internazionali, in particolare presso il Centro Internazionale di Studi Numismatici e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. 

“Il premio le è attribuito per la Sua encomiabile attività come insegnante, archeologa, studiosa e divulgatrice scientifica. Inoltre è da considerare particolarmente apprezzato il Suo impegno come segreteria dell’Associazione “La Rotta di Enea”. Un ente internazionale che è impegnato a promuovere e divulgare il patrimonio culturale e artistico legato al mito di Enea e al racconto virgiliano dell’Eneide, che sono simboli della lunga formazione della cultura mediterranea e delle comuni radici europee”.

Francesco Maisto, docente associato in materia urbanistica, del dipartimento di progettazione all’Institute of Universal Art and Design. Docente di Architettura a contratto per l’Università Roma Tre. Docente al Jangsu College Engineering Technology, istituto universitario del distretto di Shanghai nella Repubblica Popolare della Cina. Ha lavorato come consulente per diversi enti pubblici e privati. Premio Internazionale Cosimo Fanzago 2022 – XX Edizione – Sotto L’alto Patronato Del Presidente Della Repubblica conferito dall’Associazione Palazzi Napoletani.Nel 2019 è stato nominato dalla Giunta della Regione Campania commissario del Parco dei Campi Flegrei, con le funzioni di Presidente.Nell’ambito dell’attività di Presidente dell’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei, tra le tante cose, ha presentato l’ente Parco Regionale Campi Flegrei per apertura formale del procedimento di inserimento nella Lista dei Siti Unesco del “Paesaggio Culturale dei Campi Flegrei” (anno 2021).Ha definito ed avviato progetti di valorizzazione territoriale anche attraverso la Promozione di Partenariati stipulando ed attuando Protocolli di Intesa ed accordi di Programma con Enti Pubblici, Mondo Associativo, Istituzioni Scientifiche Universitari e di Ricerca. Promosso, definito e avviato programmi di ricerca scientifica. Tra questi il “Monitoraggio scientifico ambientale lago d’Averno”Individuazione, descrizione e progettazione degli interventi di rifunzionalizzazione della sentieristica dell’Ente Parco incardinati nel circuito di visita denominato “Il Cammino di Virgilio”. Redatto e presentato il progetto urbanistico di pianificazione e di promozione turistica del sistema Costa-Isole Flegree denominato “Arcipelago e Costa Flegrea”.

“Il premio le è attribuito per la Sua encomiabile attività come Presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, per la promozione della cultura e dell’arte, per la difesa dell’ambiente e per la valorizzazione del patrimonio archeologico, naturalistico ed enogastronomico. La Sua azione, inoltre, si realizza creando un clima di collaborazione tra gli enti locali e attivando la partecipazione delle imprese e delle associazioni del territorio”.