Premi Virgiliani 2022

Nel corso della cerimonia di chiusura della III edizione del premio Letterario Nazionale “Publio Virgilio Marone” sono stati consegnati i Premi Virgiliani a personalità del mondo della cultura.

I premiati del 2022: lo scrittore Maurizio De Giovanni, la giornalista Eleonora Puntillo e il presidente del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano.

Le motivazioni

Dottor Maurizio De Giovanni, scrittore

“Per l’encomiabile attività di scrittore, per lo straordinario impegno sociale e civile e per essere un testimone di una Napoli che non si arrende davanti alle difficoltà; una Città – di cui De Giovanni è tra i suoi figli prediletti – che con orgoglio rivendica la sua identità, la sua diversità e la sua millenaria cultura”.

Dottoressa Eleonora Puntillo, giornalista

“Per l’attività di giornalista professionista. Oltre sessant’anni di lavoro trascorsi a raccontare Napoli con L’Unità, pese Sera, la Repubblica, Il Roma. Nel corso della carriera è riuscita a portare avanti numerose battaglie civili battendosi, tra l’altro, contro la speculazione edilizia, per il rispetto dell’ambiente e della vivibilità cittadina. Eleonora Puntillo ha contribuito a raccontare e a far conoscere il fenomeno bradisismico tipico di Pozzuoli e a raccontare il terremoto del 1980 che ha interessato la Campania. Ha pubblicato numerosi libri. Tra questi “Grotte e Caverne di Napoli” per la Newton Compton nel 1994 e le “Catastrofi innaturali” del 2001 per Pironti. In un’intervista a La Repubblica è stata definita “Una penna in trincea” a dimostrazione della sua instancabile attività di giornalista. Puntillo oggi è una collaboratrice del Corriere del Mezzogiorno e continua il suo impegno civile e sociale”.

Dottor Fabio Pagano, presidente del Parco Archeologico dei Campi Flegrei

“Per l’importante incarico di Presidente del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, per la l’attività di archeologo, per la disponibilità nel sostenere iniziative di valorizzazione e promozione del territorio, per l’attenzione ai molteplici aspetti della cultura locale, per la vicinanza dimostrata al mondo dell’associazionismo e per aver partecipato attivamente a tante iniziative proposte da enti pubblici e privati”.