Vincitori della II edizione

Le giurie del Premio Letterario Nazionale “Publio Virgilio Marone” hanno decretato i vincitori ed hanno assegnato le menzioni di merito della II edizione. La cerimonia di consegna dei premi avverrà in modalità telematica (per chi non potrà essere presente fisicamente) e in presenza a Pozzuoli (nel rispetto della normativa covid). L’evento si terrà nella seconda settimana di ottobre alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, dei membri delle giurie e dei responsabili delle organizzazioni partecipanti. Nell’occasione verranno assegnati i Premi Virgiliani a due personalità del mondo della cultura.

Si ringraziano tutti i partecipanti. Tutti riceveranno l’attestato di partecipazione.

Poesia edita

ex aequo

 “Nostro fratello Giuda” raccolta di Franco Casadei (Bertinoro, Forlì-Cesena) e “Novembre” raccolta di Massimiliano Giannocco (Roma)

Poesia inedita

“Fugge” di Luigi Acunzo (Napoli)

Poesia in latino

“Somnium Ennianae” di Luca Sellitto (Borzonasca, Genova), studente dell’Istituto Marconi Delpino di Chiavari

Poesia in lingua o dialetto

“A fenesta dell’aldilà” di Rosina Cirelli (Ferrara)

Narrativa Edita

 “Korallion” di Fiorella Franchini (Napoli)

Narrativa inedita

primo classificato: “Sol lucet omnibus” di Rita Nadir Nicotra (Cantù, Como)

menzione speciale: “Il Manoscritto” di Giulio Irneari (Bergamo)

Saggistica edita

primo classificato: “Il Secolo d’oro del Rinascimento” di Andrea Antonioli (Cesena)

menzioni speciali: Mincio Magico” di Simona Cremonini (Mantova); “Dante e il romanzo della Divina Commedia” di Salvatore La Moglie (Amendolara, Cosenza); “Dio vi ricompensi. Karol Wojtyla il papa della famiglia e della vita” di Raffaele Mazzarella (Caserta)

Saggistica inedita

“L’oscura notte avvolge Didone. Tra Virgilio e Dante, con qualche divagazione nel contemporaneo” di Stefano Vicentini (Verona)

Giornalismo

Claudio Ciccarone (Napoli). Menzione speciale a Maria Palma Gramaglia (Napoli).

Fumetti

Chiara Macor (Napoli) per la sceneggiatura della collana di “Fumetti Flegrei”

Lavori scolastici

Lavori collettivi scuole secondarie di secondo grado al Liceo IV Liceo Classico “Giovanni Cotta” di Legnago (Verona)

Lavori collettivi scuole secondarie di primo grado all’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Marcianise (Caserta)

Lavori individuali (ex aequo) ad Alessia Gallo del Liceo “Pietro Giannone” di Caserta con il saggio breve “Dante, Virgilio e la Verità universale” e Marco Angelo Pio Sozzo del liceo “Parmenide” di Vallo della Lucania (Salerno) con il saggio breve “Il riutilizzo del modello: sul Palinurusepisode nell’Antipurgatorio”

Lavori individuali – menzioni speciali: Adriana Grimaldi della 3AL del liceo Vincenzo Cuoco-Campanella di Napoli con la poesia in lingua napoletana “Anima vuota”; Ginevra Puccetti della 2C del liceo Classico “Nicolò Machiavelli” di Lucca con la poesia “Abbracciala”; Mirko Laurenza dell’Istituto di Istruzione Superiore “Rosario Livatino” di Palestrina (Roma) con la poesia “Virgilio”.