Comunicato finale prima edizione

La cerimonia di consegna dei Premi della prima edizione si è tenuta nel pomeriggio del 28 dicembre 2020. L’evento si è svolto nel Teatro Parrocchia “Gesù Divino Maestro” di Quarto (Napoli).

I vincitori dalla prima edizione sono per la categoria poesia inedita Fausto Marseglia di Marano di Napoli con l’opera “Virgilio ‘o Prutettore”; per la poesia edita Umberto Vicaretti di Roma con la “Canzone di Orfeo”; per la narrativa inedita Giulio Irneari di Bergamo con il racconto “Ritratto di donna alla finestra”; per la narrativa edita  Gianluca Papadia di Pozzuoli con i “I racconti del venerdì”; Saggistica edita con Nadia Verdile di Caserta per la pubblicazione “Regine. Spose bambine, eroine e sante dall’Europa alla corte di Napoli” (Pacini Fazzi editore, 2018, Lucca). Premio ex aequo per la poesia in latino a Laura Pavia di Sannicandro Bari con “Est omnibus caelis pugna lunae timidae nocte” e Arianna Elisa Oian di Udine con “Aeneae fatum”. Sezione Giornalismo a Marco Molino con l’articolo “Virgilio e Leopardi non sono sepolti a Napoli ma nel parco di Piedigrotta resiste il loro ricordo” pubblicato dal Corriere del Mezzogiorno il 26 giugno 2017. Per la Scuola Valeria Erbasto di Giugliano e Umberto De Salsi di Pozzuoli “Sulle tracce di Enea: viaggio interattivo nei Campi Flegrei” studenti del Liceo Majorana di Pozzuoli.

Nomination per i premi speciali “Virgiliano” allo scrittore Salvatore Brunetti e al poeta Mimmo Grasso. Premio speciale Gruppo Archeologico Kyme alla poetessa Angela Schiavone.

Sono intervenuti l’avvocato Stefania De Fraia assessore alla cultura del Comune di Pozzuoli, la professoressa Raffaella De Vivo assessore alla cultura del Comune di Quarto, il dottor Diego Civitillo, presidente della X Municipalità del Comune di Napoli. Ospiti della cerimonia il professor Maurizio Erto presidente della Giuria Poesie in Latino, la pittrice Selene Salvi autrice del diploma in esclusiva per il Premio. Per le associazioni erano presenti la dottoressa Anna Abbate dell’associazione Kyme, l’avvocato Maria Grazia Siciliano dell’associazione LiberAss, il maestro Giovanni Borrelli dell’associazione Accademia Reale, Gianmarco Nanino dell’associazione Lux in Fabula, Ciro Biondi per Dialogos e Rosario Scavetta per New Media Press.

Evento organizzato dall’associazione di promozione sociale Dialogos e dalla New Media Press editore in collaborazione con Gruppo Archeologico Kyme, Associazione Culturale Lux In Fabula, Liberass Associazione e Accademia Reale.

Patrocini. La prima edizione del Premio è stata patrocinatadalla Città Metropolitana di Napoli, dal Comune di Napoli, dal Comune di Pozzuoli, dal Comune di Quarto e dalla X Municipalità (Fuorigrotta – Bagnoli) della città Napoli.

Ringraziamenti: don Gennaro Guardascione parroco della chiesa Gesù Divino Maestro di Quarto, Salvatore Basile responsabile di Dialogos Tv e regista della Cerimonia, Domenico Attore aiuto regia. Federica Grimaldi, attrice. Redazione della testata giornalistica Quicampiflegrei e di Dialogos Tv.